“L’approvazione del bilancio consolidato da parte del Consiglio Regionale del Lazio chiude tutto l’iter previsto dei documenti contabili relativamente all’esercizio dello scorso anno. Grazie all’assessore Righini stiamo lavorando con grande impegno per riuscire dalla delicata situazione finanziaria che abbiamo trovato, un lavoro che passa anche dall’aula consiliare e dagli atti esaminati, discussi e approvati della Commissione Bilancio”.
Con queste parole Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, commenta l’odierno via libera dell’aula consiliare della proposta di deliberazione consiliare n. 16 del 30 ottobre 2023, concernente alla “Approvazione del bilancio consolidato della Regione Lazio, esercizio 2022, ai sensi dell’articolo 68 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118″.
“L’importanza del bilancio consolidato sta nel suo scopo, ossia quello di sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci degli enti che perseguono le proprie funzioni anche attraverso enti strumentali e detengono rilevanti partecipazioni in società, dando una rappresentazione, anche di natura contabile, delle scelte di indirizzo, pianificazione e controllo. Ma non solo: parliamo infatti di uno strumento utilissimo per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il Gruppo regionale comprensivo di enti e società e per ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società, incluso il risultato economico”, prosegue il presidente della Commissione Bilancio.
Informazione e trasparenza ancora dunque al centro delle attività amministrative della Regione Lazio. “L’adempimento votato oggi assolve a funzioni informative essenziali: il bilancio consolidato è uno strumento informativo di dati patrimoniali ed economici del gruppo sia verso i terzi, sia sotto un profilo di controllo gestionale, portando un impatto ovviamente maggiore rispetto ai bilanci di servizio delle singole entità che compongono l’universo della nostra Regione. Ora continueremo a lavorare per iniziare a dare forma ai punti del programma elettorale per i quali i cittadini ci hanno accordato la loro fiducia e le loro speranze”, chiude Marco Bertucci.