Con queste parole Marco Bertucci, consigliere regionale del Lazio e Responsabile del Dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia per la Provincia di Roma, saluta l’approvazione del disegno di legge delega sulla riforma del Fisco approvato solo pochi giorni fa dal Consiglio dei ministri.
Due i binari su cui poggia la legge, quelli relativi “alla semplificazione del sistema fiscale e alla riduzione della pressione sui lavoratori dipendenti – spiega Bertucci – che vanno a disegnare un futuro per i contribuenti all’insegna della semplificazione, dell’abbassamento della pressione fiscale e di un nuovo rapporto tra Stato e contribuente. Tutto quello che le attuali opposizioni, per anni al governo, non sono riusciti a realizzare: il governo Meloni, in una manciata di settimane, ha dato al Paese la riforma fiscale necessaria per lo sviluppo dell’Italia”.
Ma entriamo nel dettaglio. Quali sono le novità? “Di certo il superamento dell’Irap, l’estensione della flat tax e la revisione dell’Irpef”, afferma il consigliere regionale. Dunque via l’Irap, che sembra destinato all’abrogazione, ma in modo graduale, e che “sarà sostituito da una sovraimposta che porterà equivalente gettito fiscale che andrà a garantire il finanziamento del fabbisogno sanitario”. Ma è un lato quello che Bertucci sottolinea con maggior forza. “Il superamento dell’Irap avverrà senza alcun impatto sul carico di tributi legato ai redditi di lavoro dipendente e delle pensioni: anche per questo stiamo parlando di una riforma vicina alle esigenze dei cittadini”.
Ma c’è anche molto altro. In primis è sul piatto una revisione ad alto impatto del sistema, sul quale si interverrà attraverso un ripensamento delle deduzioni dalla base imponibile, degli scaglioni di reddito e delle aliquote di imposta, delle detrazioni dall’imposta lorda e dei crediti d’imposta, agendo in particolare rispettando il principio di progressività e pensando, per il futuro, al sistema a imposta unica.
“Questo governo ha confermato la sua vicinanza a tutti i cittadini, visto che nel disegno di legge è utilizzato un riguardo attento, da buon padre di famiglia, proprio sulla composizione del nucleo familiare e sui costi per la crescita dei figli, senza dimenticare la casa, la salute, l’istruzione, la previdenza”, prosegue il Responsabile del Dipartimento Professioni di Fratelli d’Italia per la Provincia di Roma.
Altri punti degni di interesse, secondo Bertucci, sono rappresentati dalla nuova Ires a due aliquote – “importante per occupazione e sviluppo, visto che alla aliquota ordinaria del 24% sarà affiancata una seconda, e ridotta per due anni, a chi fa investimenti e genera occupazione. Posso semplificare con: chi più assume e investe, meno paga” – e l’estensione della flat tax incrementale ai lavoratori dipendenti.
“Chiudo con le tutele pensate per le imprese, per le quali sono in programma sanzioni penali più leggere se le dette aziende sono aderenti alla cooperative compliance e se hanno tenuto comportamenti non dolosi e per questo li hanno comunicati per tempo al Fisco. Attenzione alle imprese, ai lavoratori e alle famiglie: con questa legge il governo di Giorgia Meloni saprà far ripartire il nostro Paese. Occupazione, investimenti, un sistema tributario più equo: una scintilla per l’Italia di oggi e di domani”, conclude Bertucci.