Lazio tutto da vivere: i profumi dell’Autunno si mescolano ai colori del Natale

Lazio tutto da vivere: i profumi dell’Autunno si mescolano ai colori del Natale

L’Autunno che si mescola ai colori del Natale, ai suoi profumi e alle sue tradizioni. In mezzo altri eventi che confermano la grande vivacità della Regione Lazio.
Ecco dunque una rassegna degli appuntamenti più interessanti in programma sull’intero territorio laziale, una selezione che andrà ad intercettare i gusti e gli interessi di tutti.

Sagra della Polenta – Proceno

E’ in programma per i due fine settimana del 25-26 novembre e del 2-3 dicembre la sesta edizione della Sagra della Polenta a Proceno, primo borgo laziale dal confine con la Toscana. Evento da non perdere visto che, nel primo fine settimana, si svolge in contemporanea con la Cicloturistica Gravel Anello di Proceno di domenica 26 novembre, mentre la domenica successiva è in programma la Camminata Anello di Proceno. Feste, gare sportive, piatti profumati e saporiti di polenta, visite culturali a Palazzo Sforza e alla mostra di quadri dedicati alla Via Francigena opera di Jannina Vein Teuten, senza dimenticare il Museo della Civiltà Contadina.

Info: www.prolocoproceno.it

Festa dell’Olio Nuovo – Canneto Sabino

A Canneto Sabino di Fara Sabina è in programma sabato 25 e domenica 26 novembre la Festa dell’Olio Nuovo, un fine settimana all’insegna di gastronomia tutta dedicata ai prodotti tipici locali e alla degustazione dell’olio. Tradizioni culinarie al centro della manifestazione: saranno preparate in piazza le Fregnacce, la tipica pasta cannetara, secondo la tradizione sabina e secondo la ricetta delle nonne. Un pranzo all’insegna degli antichi sapori locali, spettacoli itineranti di musica e canti popolari, visite guidate all’Ulivone, la pianta d’olivo più grande d’Europa, e agli oleifici della zona dove è previsto anche l’assaggio dell’olio nuovo. Ultimo ma non per importanza il corso di assaggio dell’olio nuovo, curato da un esperto biologo della Camera di Commercio con rilascio ai partecipanti dell’attestato. Durante i due giorni di festa ci sarà un mercatino di espositori con prodotti vari.

Info: www.cannetosabino.it

Fondi Film Festival – Fondi, Itri e Sperlonga

E’ in programma sabato 25 novembre l’appuntamento conclusivo della XXII edizione di FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse, un dialogo tra il Cinema e 3 location spesso calcate nei film che ha aperto i battenti fin dal 15 settembre.
Rassegna itinerante: oltre a Fondi, tornano gli appuntamenti a Itri e Sperlonga.
Per la giornata finale è in programma una doppia proiezione: in calendario anche un cortometraggio che coinvolge gli studenti con disturbi dello spettro autistico dell’I.I.S. San Benedetto di Latina.
Al link https://www.assodesantis.com/pdf/2023/ProgrammaFFF23verticale.pdf il programma completo.

Polenta, Olio, Vino Novello in Festa – Fonte Nuova

L’Autunno chiama il Natale a Fonte Nuova, dove dal 1 al 3 dicembre sono in programma ben due eventi. Tra Via dei Platani e Largo Fiamme Gialle ecco la nuova edizione della Sagra dell’Olio e del Vino Novello, giunta all’appuntamento numero 27, e l’ottava Festa della Polenta e del Vin Brulè: tre giorni per tutti i gusti e per tutte le età, tra i profumi ed i sapori dell’autunno e l’attesa delle festività natalizie, immersi tra mercatini, giostre e spettacoli dal vivo.

Info: 3292642895 – 3495542589

Christmas World – Roma

Siamo arrivati alla seconda edizione dell’evento in programma dal 1 dicembre al 7 gennaio a Villa Borghese, nel cuore di Roma. Otto città del mondo riprodotte, attori e figuranti, la magia del Natale a livello mondiale tutta da scoprire tra luci, spettacoli folcloristici, parate, musical e concerti. Non manca ovviamente la Casa di Babbo Natale, accompagnata dal Presepe a dimensioni reali, dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dalla giostra a due piani e da tante altre sorprese.

Info: www.christmasworld.net

Viterbo Christmas Village – Viterbo

Tantissimi eventi in programma fino al 7 gennaio anche a Viterbo, che ha visto l’apertura del Villaggio di Natale già dal 25 novembre, ma che dal 1 dicembre entra nel vivo con il via al Natale Viterbese. Nel cuore della città ecco arrivare la Casa di Babbo Natale, dove i bambini potranno salire sulla slitta e salutare il loro Babbo del cuore, e ancora l’ufficio postale da dove spedire le letterine, il Villaggio degli Elfi, la Fabbrica della Befana, la casa del Grinch e la stalla della renna Rudolph. Non finisce qui: torna il Presepe a grandezza naturale nelle Scuderie di Palazzo dei Papi mentre a Largo Benedetto Croce sarà pronto per tutti i visitatori il Lago Ghiacciato. Spettacoli, musicisti itineranti, luminarie e animazioni per bambini saranno protagonisti nel Natale Viterbese: il Giorno dell’Immacolata sarà acceso un albero di 14 metri con la magica atmosfera creata da un coro gospel.

Info: www.viterbochristmas.it

 www.comune.viterbo.it

XXV Mostra Mercato del Presepio e La Valle del Primo Presepe – Greccio e Rieti

A Greccio il Natale ha preso il via già sabato 18 novembre, quando aprirà la XXV Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Oggettistica per il Presepio. Una location più che suggestiva, trenta stand pronti ad aprire i battenti nelle tipiche casette di legno a Greccio, per un atmosfera tutta da vivere fatta di profumi e sapori tipici, prodotti di artigianato presepiale, artistico e natalizio, originali idee regalo ed eccellenze del territorio riempiono di aria di Festa il borgo in Sabina.

La settima edizione de La Valle del Primo Presepe ha in programma un calendario speciale di eventi da Greccio a Rieti che si susseguono fino al 7 gennaio 2024, in occasione dell’ottavo centenario del Primo Presepe Vivente a Greccio di San Francesco. Per i più piccoli, il 2 e 3 dicembre, c’è il contest Costruiamo un presepe con i mattoncini nella chiesa di San Domenico (Rieti).

Info e contatti: turismo@comune.greccio.ri.itmuseopresepi@comune.greccio.ri.it

www.valledelprimopresepe.it

Favole di Luce – Gaeta

Installazioni e proiezioni artistiche illuminano in varie forme e design le strade, le piazze, i monumenti e i bastioni di Gaeta in una delle manifestazioni più attese del Natale laziale: fino al 14 gennaio un ricco programma di eventi, spettacoli, musica e passeggiate storiche sarà protagonista nelle vie della città. Le installazioni che illuminano Gaeta e le proiezioni a tema Lo Schiaccianoci, sono visibili tutti i giorni nelle piazze.

Info: www.luminariegaeta.it

Per tutte le informazioni sul programma degli eventi della nostra Regione, suggeriamo di navigare sul sito https://www.visitlazio.com/, che offre spunti, itinerari e tante idee utili per scoprire le meraviglie del Lazio.