“Una nuova opportunità per il settore vitivinicolo del territori del Lazio. L’assessorato all’Agricoltura guidato da Giancarlo Righini ha pubblicato l’avviso pubblico a sostegno del settore vitivinicolo per realizzazione di progetti finalizzati alla Promozione sui mercati dei Paesi terzi per la campagna 2025/2026. La dotazione finanziaria assegnata dal MASAF alla Regione Lazio è di oltre 1 milione e mezzo di euro”, fa sapere Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio.
L’iniziativa intende sostenere azioni di promozione e comunicazione realizzate sul mercato esterno all’Unione Europea, il tutto presentando progetti di ambito regionale (Lazio) o progetti multiregionali con il Lazio come capofila.
“L’obiettivo è quello di sostenere attività volte al miglioramento della competitività del settore della produzione vitivinicola e all’apertura, alla diversificazione e al consolidamento dei mercati di commercializzazione della produzione vinicola laziale. Come ha detto l’assessore Righini, vogliamo essere supporto per le imprese del settore: i mercati esteri, ed in particolare quelli extra UE, sono un campo fertile dove poter investire e portare eccellenze del nostro territorio”, spiega il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Gli operatori interessati possono partecipare singolarmente, oppure in associazione temporanea con altri produttori o aggregandosi a progetti promossi dalle associazioni vitivinicole: i progetti ammessi al sostegno devono avere durata annuale, le azioni potranno essere svolte a partire dal 16 ottobre 2025 e terminare al 15 ottobre 2026.